Per ogni info 347 69 27 261|emartino75@gmail.com

Libri di yoga da avere in libreria

//Libri di yoga da avere in libreria

In questo articolo voglio suggerire una lista di libri sullo yoga che non possono mancare sugli scaffali delle vostre librerie.

Lo studio è importante in ogni disciplina, sullo yoga è stato e si continua a scrivere molto tantissimi libri di yoga vengono prodotti ogni anno.

In questa guida vi suggerisco una lista di libri yoga che vi potranno aiutare ad approfondire la parte filosofica ma anche gli aspetti tecnici della vostra pratica

Se praticato regolarmente, lo yoga può aiutare con tutto dall’ ansia al mal di schiena. Come un insegnante di yoga, ho sempre sentito cose come, “voglio provare lo yoga ma ho bisogno di perdere peso in palestra prima”, o “Mi piacerebbe fare yoga, ma non sono abbastanza flessibili .

Yoga è uno strumento per la conoscenza di sé, la compassione per sé e gli altri, e l’assenza di stress e il dolore.Si tratta di approfondire la connessione tra mente, corpo e anima.

Qui di seguito sono alcuni dei miei libri preferiti sullo yoga per aiutare a collegare o ristabilire il contatto con l’essenza della vostra pratica yoga. Se sei uno yogi principiante o un professionista, guarda a queste letture per una comprensione più profonda di tutto ciò che lo yoga ha da offrire:

La bhagavad gita

La Bhagavad Gita è un aspetto del Tripode della filosofia e della cultura indiana, composto, oltre a questo testo, dalle Upanishad e dai Brahmasutra.

Mentre le Upanishad, caratterizzate da una immensa libertà di pensiero, aprono verso la trascendenza, e i Brahmasutra illustrano logicamente le intricate questioni implicate nelle Upanishad, la Bhagavad Gita unisce insieme le caratteristiche immanenti e trascendenti della Realtà Ultima, riunendo, in una unità integrata, conoscenza e azione, interno ed esterno, individuo e società, uomo e Dio, tutto rappresentato come sfaccettature di una Operazione Universale, presentando l’intera vita e tutte le vite come una unità perfettamente completa e organica, che non lascia nulla di non detto, e cercando di risolvere ogni problema della vita.

Questa è la traduzione, o meglio, la versione italiana della traduzione dal sanscrito in inglese e del commento della Bhagavad Gita di Swami Sivananda Saraswati, Gurudev, fondatore e primo presidente della Divine Life Society di Rishikesh in India.

Non è un lavoro di analisi o di interpretazione, ma ha soltanto lo scopo di portare al lettore italiano la versione della Gita di un grande saggio e santo che con più di 300 volumi, ha spaziato in tutti i campi dello Yoga, da quello fisico fino alle più elevate vette della filosofia, e anche al di là.

Questa sua opera è straordinaria per chiarezza e semplicità. La traduzione è rimasta volutamente aderente allo stile di Gurudev, semplice e pieno di ripetizioni, utili a far entrare in mente il concetto espresso, anche a scapito, talvolta, della forma italiana.

La Bhagavad Gita
Traduzione integrale dal sanscrito e commento

L’essenza degli yoga sutra

Il libro spiega con un linguaggio molto lucido e semplice come i Sutra possano promuovere un sapere proveniente dall’interno, e come sia possibile realizzare uno stato in cui il sé dell’aspirante spirituale si fonde con il Sé, in cui, in altre parole, scompare la differenza tra l’osservatore e l’osservato.

L’autore, che ha già fornito nella precedente opera un’interpretazione logica degli Yoga Sutra, concisa e facilmente comprensibile anche da chi non abbia familiarità con i testi classici dello yoga, in questo nuovo studio rivela le interconnessioni e i collegamenti presenti negli Yoga Sutra in maniera tale che i loro significati nascosti possano essere più agevolmente afferrati.

Il testo è articolato in due parti: la prima presenta la traduzione degli aforismi basata sulle esperienze personali dell’autore e sui commenti esistenti; la seconda espone l’esegesi dei Sutra, li raffronta con altri testi e interpreta concetti generalmente difficili da comprendere.

Premessa di Sua Santità il Dalai Lama

L'essenza degli Yoga Sutra
La guida definitiva alla filosofia dello yoga

Autobiografia di uno yogi

Il racconto della vita straordinaria di Paramahansa Yogananda ci guida in un viaggio indimenticabile all’interno del mondo dei santi e degli yogi, della scienza e dei miracoli, della morte e della resurrezione.

Con profonda saggezza e intelligenza penetrante, l’autore illumina i segreti più nascosti della vita e dell’universo, aprendo il cuore e la mente alla gioia, alla bellezza e all’illimitato potenziale spirituale che risiede in ogni essere umano.

Autobiografia di uno Yogi
Paramahansa Yogananda

Il cuore dello yoga

Nel Cuore dello yoga T. K. V. Desikachar presenta un compendio del sistema del padre e dei suoi principi di approccio allo yoga. Propone al lettore un programma graduale a ogni livello, fisico, mentale e spirituale (cosa non facile da trovare in altri libri di yoga), per avvicinarsi allo yoga. Spiega posizioni e controposizioni, respirazione, meditazione, filosofia, e mostra come il discepolo possa sviluppare una pratica adatta al suo attuale stato di salute, età, professione e stile di vita. Insomma fornisce gli strumenti per formarsi un’idea corretta di questa disciplina e per integrare ogni tipo di insegnamento in una pratica viva, funzionale e aderente ai bisogni personali.
La terza parte del volume presenta il testo completo degli Yoga Sutra di Pa-tanjali, con la traduzione e il commento di Desikachar, che si ispira in larga misura alla lettura che ne faceva il padre.

Il Cuore dello Yoga
Come sviluppare una pratica personalizzata

Pranayama la dinamica del respiro

Cos’è il Prana, qual è la sua azione sul nostro organismo, come immagazzinarlo, come dirigerlo secondo la nostra volontà… L’autore insegna la teoria e la pratica del Pranayama, la tecnica di respirazione della tradizione Yoga.
Pranayama - La dinamica del respiro

Teoria e pratica del Pranayama

Questa repirazione yogica conduce alla calma mentale portando effetti salutari evidenti al sistema circolatorio e linfatico. Un’accurata analisi del sistema respiratorio sia sotto il profilo dell’anatomia moderna, sia secondo gli antichi testi yoga. 20 disegni anatomici mostrano tutti i movimenti appropriati all’asecuzione del Pranayama.
Teoria e Pratica del Pranayama
L’arte della respirazione yoga

La meditazione per amore

Come ogni relazione intima, ha le sue stagioni fertili e quelle apparentemente aride, e richiede pazienza, impegno e tolleranza.

In meditazione incontriamo la nostra vera essenza, ma anche altri aspetti di noi, le parti che sembrano ostacolarne l’esperienza.

Impariamo a vedere tutto ciò e a entrare con amore nel nostro mondo interiore, permettendo alle parti separate di noi stessi di riunirsi. Immergersi quotidianamente nella meditazione porta a identificarsi gradatamente con la parte sottile di noi stessi, con lo spazio infinito dietro ai pensieri, con la tenera energia del cuore.

La Meditazione per Amore
Gioire della propria esperienza più profonda

Mula banha la chiave maestra

È stato scritto ben poco sull’antica pratica dei bandha, che è considerata un importante aspetto sia dell’hatha yoga sia del kundalini yoga. Mula bandha è una pratica semplice eppure dinamica, con profondi benefici fisici, mentali e spirituali per il praticante.

Questo testo è focalizzato sulla teoria e sulla pratica di mula bandha e ne esplora gli effetti fisici, pranici e psicoterapeutici, includendo la relazione fra mula bandha e l’agopuntura.

Una concisa sezione pratica comprende sia le pratiche preliminari sia le tecniche avanzate per mettere il praticante in grado di seguire il suo sadhana nel modo migliore, risvegliando così l’energia interiore primaria.

Mula Bandha
La Chiave Maestra

Teoria e pratica dello yoga

La massima autorità mondiale nello yoga mette a disposizione la sua esperienza illustrando le posizioni e le respirazioni.
Teoria e Pratica dello Yoga
Dalla massima autorità mondiale, la guida classica allo yoga

Yoga Terapeutico

Le posizioni yoga sono come chiavi che sbloccano la consapevolezza conscia del nostro corpo: piegamenti in avanti allungano e lasciano le strutture della parte posteriore del nostro corpo, mentre rafforzano i muscoli della parte anteriore; piegamenti all’indietro hanno l’effetto opposto e così via per ogni differente categoria di posizione.

Gioisci della tua pratica e cerca la tua interpretazione migliore.

Yoga Terapeutico
Anatomia completa delle posizioni

I Muscoli Chiave dello Yoga

Long, medico chirurgo specializzato in ortopedia, che ha studiato Yoga per più di ventanni, combina la sua conoscenza dell’anatomia con la sua comprensione dello Yoga per mostrare le strutture anatomiche che sono le chiavi per la vostra pratica di questa disciplina.

Il libro riunisce arte, scienza e spiritualità mentre espone le forze al lavoro attraverso il vostro sistema muscolo-scheletrico durante la pratica Yoga.

Sorprendenti illustrazioni rivelano il ruolo che gioca ogni muscolo nella pratica dello Yoga.

Con la comprensione di queste strutture potete imparare a superare i blocchi, ottimizzare la vostra esperienza ed evitare gli incidenti.

Progettato per l’uso sul tappetino, questo libro è una guida indispensabile per chiunque desideri integrare completamente il corpo e la mente durante la pratica dello Yoga.

I Muscoli Chiave dello Yoga
Guida all’anatomia funzionale dello yoga

2017-07-05T14:38:29+00:00 0 Comments

Leave A Comment